L’Azienda Agricola Patrizia Lanari si dedica con passione alla produzione di cereali da cui si ottengono farine e foraggi per allevamenti animali. Anche l’orto aziendale è curato per offrire prodotti sempre freschi a km0. Nel futuro dell’azienda Patrizia vede un punto vendita aziendale dove chiunque possa recarsi e acquistare i prodotti della terra proprio li, direttamente dove vengono coltivati.
La vostra è un’azienda con un’antica tradizione familiare?
La passione per l’attività agricola fa parte della nostra famiglia da molto tempo ma ogni generazione ci ha messo del suo per migliorarla. Negli anni settanta, quando è nata l’azienda, qui si produceva solo foraggio e c’erano solo pochi capi di bestiame. Con il tempo, poi, ci siamo dedicati maggiormente alla coltivazione di cereali e, partendo da quelli, alla produzione di farine alimentari.
Come avviene la lavorazione della farina?
I nostri sono cereali coltivati in azienda, in modo assolutamente naturale, e trasformati in farina da molini a pietra in una filiera certificata e controllata in ogni sua fase. La lavorazione lenta permette di mantenere inalterate le qualità del grano apportando numerosi benefici, rispetto alle farine di derivazione industriale.
Ogni farina è diversa, anche nel suo utilizzo?
Certo, infatti noi impieghiamo le nostre farine per dare vita a prodotti da forno diversi in base alle caratteristiche proprie delle farine stesse. Nella farina integrale viene utilizzato tutto il chicco, è la meno raffinata, contiene tutte le fibre. La farina uno, invece, un pochino più raffinata, è adatta alla pizza. La farina di tipo due, assomiglia come valori alla doppio zero, ideale per pane, pasta, tutti i prodotti da forno dolci e salati.





