Agricola Manuali: cento ettari di terra nel cuore verde dell’Umbria

Immersa nelle verdi colline dell’Umbria, l’azienda agricola Manuali è in attività da tre generazioni. La gestione attuale ha implementato  il progetto agricolo originale dando vita ad un agriturismo che si trova ad appena cinque chilometri da Gubbio. Ci racconta di più Alessandro Manuali che, assieme al fratello e ai genitori, manda avanti la tradizione di famiglia.

Alessandro tu fai un altro lavoro oltre ad occuparti dell’azienda agricola, vero?
Si, anche se in realtà le due cose sono strettamente legate tra loro. Sono un consulente esterno della Coldiretti ed è stato proprio il fatto di girare per lavoro le aziende agricole dell’Umbria a farmi appassionare all’agricoltura. Fare questo lavoro mi ha anche permesso di imparare molto e dunque di migliorare sempre di più l’attività di famiglia.

Parlaci della vostra attività: di cosa vi occupate, come è strutturato il vostro lavoro?
L’azienda agricola copre un territorio molto vasto, circa cento ettari, ed è divisa in tre appezzamenti. Il più grande si trova a Santa Margherita di Burano e comprende il pascolo, un po’ di seminativo e un’ampia zona boschiva. Nei trentadue ettari di terra di Mocaiana, invece, sorge l’Agriturismo Querceto e l’impianto di Paulonia che implementiamo ogni anno, con l’obbiettivo di arrivare a circa dieci ettari. Sono alberi da taglio che crescono molto velocemente e creano un sentiero per gli ospiti dell’agriturismo dove possono trovare pace e refrigerio anche nelle giornate estive più soleggiate. L’ultimo appezzamento, che si trova proprio alle spalle del cimitero di Gubbio, ospita un ettaro di tartufaia, il vigneto e l’uliveto. Questi ultimi sono attualmente in fase di ristrutturazione.

Come gestite la vendita dei vostri prodotti?
Da quest’anno abbiamo avviato, con ottimi risultati, la vendita diretta dei nostri prodotti in agriturismo. In alternativa è possibile comprare olio e vino di nostra produzione direttamente on-line. Ora, all’ e-commerce di olio e vino stiamo lavorando per affiancare il prima possibile anche la vendita di altri prodotti del nostro lavoro.

Qualche progetto per il futuro?
Al momento i nostri sforzi si stanno concentrando sulla chiusura della filiera di olio e vino. Stiamo infatti ristrutturando il casale originale per poter produrre e imbottigliare personalmente il nostro olio e il nostro vino. Il prossimo step sarà aggiungere all’ elenco dei prodotti di nostra produzione anche la birra artigianale.

Facebook
WhatsApp
Email