“Raffaele Caterina”

La nostra azienda agricola nasce nel 2016 nella frazione di Campitello, comune di Scheggia e Pascelupo, all’interno del Parco Nazionale del Monte Cucco. Dalla passione di mio marito Gianluca, legato sin dall’infanzia a questi luoghi e a queste montagne nasce l’idea dal desiderio di rendere la nostra “Casa al vento”, un luogo fino ad allora sinonimo solo di vacanza, in un posto dove invece poter vivere e lavorare.

Da qui l’analisi e lo studio di fattibilità di alcune attività agricole idonee durata due anni fino al 2018, quando realizziamo il nostro primo impianto di Tuber Melanosporum Vittadini più conosciuto come Tartufo Nero di NORCIA o semplicemente come Tartufo Nero pregiato.

La ricerca e lo studio ci hanno permesso il recupero di quei terreni marginali e montani poco vocati alle coltivazioni a causa anche dei pendii ripidi. Ad oggi l’azienda conta circa 10 ettari di terreno di cui due dedicati alla tartuficoltura, mentre sui restanti oltre alla presenza di boschi, una area è dedicata al recupero e coltivazione della “Patata di Campitello”. Si tratta di un’antica varietà di patata dalla buccia rossa e polpa soda che veniva coltivata fino agli anni 50 nelle conche caratteristiche del luogo. Nel corso dei decenni la varietà è andata a scomparire, contando oggi solo piccole produzioni a livello familiare.

PRODOTTI
Contatta Raffaele Caterina